Perché il lavoro part-time?
Il lavoro fisicamente faticoso in tutte le condizioni atmosferiche e il lungo orario di lavoro di oltre otto ore al giorno probabilmente attraggono poche persone verso l'industria delle costruzioni, vista l'ampia gamma di alternative di carriera disponibili oggi. Le tendenze sociali vanno nella direzione dell'equilibrio tra lavoro e vita privata, della flessibilità dell'orario di lavoro e dell'occupazione condivisa da entrambi i partner durante la crescita dei figli. I giovani, in particolare, vogliono trascorrere più tempo con le loro famiglie, incontrare gli amici o dedicarsi ai loro hobby. La crescente domanda di modelli di lavoro a tempo parziale, in particolare tra i più giovani, è quindi una questione importante per quanto riguarda condizioni di lavoro più attraenti.
Il lavoro a tempo parziale: una soluzione per il futuro
Il lavoro part-time è molto diffuso nel settore dei servizi, ma è ancora una rarità nell'industria delle costruzioni. Ciò dimostra che esiste un grande potenziale per attrarre e trattenere nuova manodopera qualificata attraverso offerte part-time più interessanti. In considerazione della crescente carenza di manodopera qualificata nel settore delle costruzioni, i modelli di lavoro part-time sono quindi un importante prerequisito per raggiungere un buon equilibrio tra lavoro e vita privata.
Il lavoro part-time è facile con Vanillaplan
Molte imprese edili devono affrontare sfide pratiche quando si tratta di implementare orari di lavoro individuali per i propri dipendenti. Un maggiore sforzo di coordinamento e una pianificazione più complessa sono spesso gli ostacoli maggiori. Con lo strumento giusto, però, queste sfide possono essere superate: Vanillaplan offre una speciale funzione part-time che consente di impostare un carico di lavoro individuale per ogni dipendente. Questo viene automaticamente preso in considerazione nella pianificazione delle risorse e delle capacità. Ciò consente una pianificazione efficiente senza ulteriori sforzi e rende possibile il lavoro part-time.
Come funziona il lavoro part-time in Vanillaplan
Inserimento intuitivo nel piano delle assenze: Il carico di lavoro part-time di ogni dipendente può essere inserito nel piano delle assenze con pochi clic e viene trasferito automaticamente nelle viste di pianificazione.
Selezione dei singoli giorni della settimana e delle ore del giorno: È possibile selezionare i giorni della settimana in cui programmare il lavoro part-time per ciascun dipendente. Per consentire una pianificazione ancora più precisa, è possibile impostare anche le ore del giorno in cui registrare un'assenza part-time.
Impostare periodi più lunghi per il lavoro part-time: Tramite un calendario è possibile selezionare il periodo per il quale il carico di lavoro part-time selezionato deve essere applicato. Ciò consente una pianificazione precisa su più settimane e mesi.
Panoramica rapida grazie all'icona del part-time: In Vanillaplan è presente un'icona aggiuntiva per il lavoro part-time, che è possibile impostare come motivo di assenza. In questo modo, le assenze part-time possono essere riconosciute a colpo d'occhio in tutte le viste di pianificazione.
Conclusione
Il lavoro part-time è un passo importante per rendere il settore edile più attraente per i giovani dipendenti. Con strumenti moderni come Vanillaplan, le imprese edili possono affrontare le sfide dell'organizzazione dell'orario di lavoro individuale e implementare il part-time in modo semplice ed efficiente. In questo modo è facile coordinare i diversi carichi di lavoro senza alcuno sforzo aggiuntivo. Provate Vanillaplan e rendete la vostra impresa edile adatta al futuro!