Il percorso della nostra nuova applicazione mobile: uno sguardo dietro le quinte
Dopo aver deciso, all'inizio dell'anno, di rinnovare completamente il design e le funzionalità della nostra precedente applicazione mobile, il nostro team di sviluppo ha avviato il progetto a pieno ritmo. Ora, quattro mesi dopo, quando si vede il risultato finale, è difficile immaginare il lavoro richiesto da un simile progetto. Per questo motivo abbiamo chiesto ai nostri sviluppatori, in quattro mini-interviste, quali sono stati i loro compiti durante lo sviluppo della nuova applicazione mobile.
Carlo ci spiega che è stato coinvolto in diverse aree di sviluppo. "Da un lato, mi sono occupato del flusso di dati dal nostro server all'applicazione. Dall'altro, mi sono occupato del rilevamento degli errori: Se c'è un errore nell'app - cosa che ovviamente non vogliamo - ci viene segnalato tramite uno strumento self-hosted e quindi può essere risolto molto più velocemente. Ho lavorato anche sulle notifiche che l'utente vede nell'app alla fine".
Christian ha dovuto occuparsi dell'elaborazione e dell'utilizzo dei dati interni. "La sfida è garantire che tutto sia coerente, in altre parole che vengano sempre visualizzati i dati più recenti e che tutto si aggiorni correttamente. Siamo riusciti a risolvere il problema della coerenza dei dati grazie alla nuova architettura".
Shubu si è occupato principalmente del design UI e UX, ovvero dell'aspetto finale dell'applicazione. "L'interfaccia utente riguarda il design dell'applicazione che l'utente vedrà in seguito quando la utilizzerà. Si tratta, ad esempio, di stabilire se la finestra è quadrata o rotonda, quali sono i colori utilizzati, ecc. In definitiva, il design deve essere il più accattivante possibile. Il design UX riguarda l'esperienza dell'utente durante l'utilizzo dell'applicazione, vale a dire renderla il più possibile facile e intuitiva da usare".
Remi ha guidato il progetto. "Nel corso dell'anno ho sviluppato la struttura di base dell'applicazione mobile. Ho fatto diversi esperimenti con il nuovo strumento di sviluppo “Flutter”, che ha funzionato molto bene. Durante l'implementazione, per me era importante che l'intero team IT fosse coinvolto nel progetto, in modo che le competenze fossero ampiamente distribuite. Abbiamo avuto esperienze molto positive lavorando allo stesso progetto. Da un lato, è naturale che i progressi siano più rapidi, dall'altro è anche molto positivo aiutarsi a vicenda e condividere le conoscenze".
Cosa può fare la nuova app?
Dopo tutte le informazioni di base, vi starete chiedendo cosa è possibile fare con la nostra nuova app.
Nuovo design
Per quanto riguarda la riprogettazione visiva, la prima cosa che noterete è il nuovo design con modalità chiara e scura. Sia che siate fan della classica modalità chiara o che preferiate la moderna modalità scura, l'app Vanillaplan vi offre una panoramica personalizzata e rapida di tutte le vostre missioni, compresi tempo, luogo e inventario necessario.
Trasmissione semplice di file allegati
Naturalmente non abbiamo solo rivisto il design, ma abbiamo anche finalmente realizzato la nostra funzione di allegato. Che si tratti di progetti, immagini o documenti, nella nuova app è possibile accedere rapidamente a file PDF, immagini e Office aggiunti nella versione browser. Inoltre, gli stessi file possono essere facilmente allegati al rispettivo progetto nei dati anagrafici del software Vanillaplan. Ciò significa che avrete sempre le informazioni più importanti in tasca e sarete sempre informati sulle modifiche, sia in viaggio che in cantiere.
Siamo lieti di potervi offrire la nuova versione della nostra applicazione mobile e vi invitiamo a scaricare l'aggiornamento dell'applicazione mobile Vanillaplan. Per aiutarvi a capire come utilizzare al meglio la nuova app, il 21 giugno offriremo un webinar gratuito per illustrarvi le nuove funzioni. Registratevi qui. Se non utilizzate ancora la nostra app, saremo lieti di consigliarvi in qualsiasi momento. Buon divertimento!