Un progetto che ha dato forma al 2024...
Abbiamo iniziato il nuovo anno in buona salute e di buon umore e con una motivazione altrettanto grande quanto il nostro obiettivo: rendere operativo il nostro nuovo sistema di registrazione dei tempi e delle prestazioni! È stato un progetto che ha messo alla prova tutti noi, dalle prime proposte di design su carta al posizionamento dell'icona finale. Il nostro reparto di sviluppo ha unito le forze per armeggiare e testare, discutere e provare le cose e alla fine ha superato ogni ostacolo. Con un atterraggio di precisione alla fine dell'anno, siamo stati finalmente in grado di festeggiare il completamento del progetto e di inviarlo ai primi clienti pilota.
Ma non è tutto...
... il nostro team IT è riuscito a renderlo operativo. E questo è certamente dovuto in gran parte al fatto che anche quest'anno siamo stati attivamente rafforzati: Il nostro nuovo collaboratore si è subito ambientato e ha realizzato i primi progetti con noi.
Con un team ampliato, abbiamo potuto ottimizzare ulteriormente il nostro software con una serie di funzioni interessanti: Gli incarichi possono ora essere pianificati fino a 60 settimane in anticipo: un sollievo per chi vuole avere una visione d'insieme a lungo termine. Dall'ampliamento delle funzioni di filtro alla creazione di totali di gruppo, abbiamo fatto progressi in termini di espansione delle funzioni e di usabilità.
Siamo rimasti particolarmente colpiti dalla nuova integrazione con il calendario, che consente di trasferire le pianificazioni direttamente al calendario personale: una piccola funzione che fa una grande differenza nella vita di tutti i giorni.
Anche la nostra applicazione mobile è progredita di pari passo: ora è possibile condividere foto e documenti direttamente dalla galleria e salvare e caricare scansioni in formato PDF. Un'altra piccola novità è stata l'introduzione della vCard, che consente ai nostri utenti di condividere i propri dati di contatto direttamente tramite l'app.
E il marketing...
Mentre il team IT lavorava e testava, il team marketing e vendite ha fatto in modo che i nostri progressi non passassero inosservati.
Siamo stati particolarmente soddisfatti dell'espansione dei tour virtuali creati l'anno precedente per familiarizzare gli utenti con il nostro software. Ora sono disponibili non solo per i test, ma anche come corso di formazione che consente ai nuovi utenti di familiarizzare con Vanillaplan. E forse anche un consiglio o due per i pianificatori più esperti.
Siamo anche molto contenti dell'attenzione che abbiamo ricevuto quest'anno nel mondo delle riviste specializzate. Siamo stati molto soddisfatti di un'intervista nella rivista internazionale sul commercio del legno HOB, di un articolo nella Allgemeine Bauzeitung e di due pubblicazioni sui nostri piani applicativi specifici per la produzione in due rinomate riviste specializzate.
E non sono mancate nemmeno le esperienze condivise...
Il nostro anno non è stato solo fatto di progetti, cifre e scadenze, ma è stato anche caratterizzato dalle nostre attività comuni.
Il nostro viaggio in cantiere è stato sicuramente un'esperienza emozionante. Per due giorni, una parte del team marketing ha potuto sostituire l'ufficio con il campo e sperimentare in prima persona il lavoro in cantiere.
Quest'anno abbiamo sostituito la gita in ufficio con un evento molto speciale: il nostro anniversario di 5 anni! Sotto il sole di fine estate, ci siamo messi comodi nel nostro cortile, abbiamo brindato con i nostri clienti dopo un breve programma e abbiamo festeggiato i risultati ottenuti insieme negli ultimi anni.
Con l'accogliente serata a base di fonduta in ufficio e la cena di Natale, abbiamo infine concluso l'anno, passando in rassegna le sfide, i piccoli e grandi successi, gli ostacoli e i tanti piccoli momenti intermedi.
Auguriamo a tutti voi un buon Natale e un felice anno nuovo 2025.