Per comprendere i vantaggi della tecnologia cloud, diamo prima uno sguardo alle diverse opzioni e alle loro caratteristiche specifiche.
Cosa sono le soluzioni On-Prem, Private Cloud e Public Cloud?
Partiamo dalle basi: si possono distinguere tre tecnologie fondamentali, ossia On-Premises (On-Prem), Private Cloud e Public Cloud. Questi approcci riguardano il modo e il luogo in cui i dati di un software vengono memorizzati. Per gli utenti finali, tali approcci comportano diverse modalità di utilizzo del software; si tratta, quindi, di differenti modelli di utilizzo del software.
On-Premises (On-Prem)
Nella variante On-Premises – completamente "on-premises", che in italiano si traduce "in loco" – i dati e il software vengono archiviati sui server di proprietà dell'azienda. Questo significa che l'azienda ha il pieno controllo sui propri dati, ma si assume anche la responsabilità totale della sicurezza e della manutenzione.
Soluzioni Cloud
Il contrario delle soluzioni On-Prem sono le soluzioni basate su cloud. In questo caso, il software non viene ospitato su server aziendali, ma su server esterni, come ad esempio in un centro dati.
Private vs. Public Cloud
All'interno della tecnologia cloud, si distingue ulteriormente tra Private Cloud e Public Cloud. Mentre nella Private Cloud ogni utente dispone di un proprio server dedicato all'interno del centro dati per il proprio software, nella Public Cloud i dati di più utenti sono memorizzati su un singolo server e separati all'interno di esso.
Una differenza fondamentale tra questi modelli risiede nell'architettura dei dati: i dati nella Public Cloud sono strutturati e ottimizzati per l'uso cloud, in modo tale che possano essere separati dai dati di altri utenti all'interno dello stesso server. Pertanto, il software deve essere sviluppato fin dall'inizio per soddisfare questi requisiti.
On-Prem vs. Cloud Technology: Quali sono i vantaggi delle soluzioni Cloud?
Abbiamo finora esaminato le differenze tra i vari modelli. Ma quali sono i vantaggi di un software basato su cloud rispetto a uno ospitato su server aziendali? Come si confrontano in termini di costi, sicurezza dei dati e prestazioni?
Sicurezza fisica
In termini di sicurezza fisica, ci sono alcuni fattori di rischio se il software viene ospitato internamente, mentre un centro dati professionale può contrastarli con misure di sicurezza mirate. I principali pericoli includono interruzioni di corrente, surriscaldamento, furti e inadeguata protezione antincendio.
Interruzioni di corrente: Un centro dati è protetto da gruppi elettrogeni di emergenza, garantendo che, in caso di interruzione, l'alimentazione continui senza problemi e il software possa funzionare senza interruzioni.
Surriscaldamento: Il surriscaldamento è evitato grazie a sistemi di raffreddamento ad acqua, che consentono inoltre ai server di operare a una capacità di base più elevata.
Furti: Un centro dati è anche protetto da intrusioni fisiche grazie a elevate e diversificate misure di sicurezza.
Protezione antincendio: Rigorosi requisiti legali in materia di protezione antincendio garantiscono inoltre che i dati siano al sicuro anche in caso di incendio.
Sicurezza informatica
La situazione è simile per quanto riguarda la sicurezza informatica: mentre in un centro dati esperti si occupano della protezione dei dati sensibili, nelle soluzioni On-Prem la responsabilità della sicurezza dei dati ricade sull'azienda stessa. In un’epoca in cui la sicurezza informatica è sempre più importante per le aziende, una gestione insufficiente può rappresentare un rischio significativo.
Costi
Inoltre, con una soluzione On-Prem, l'azienda è responsabile della manutenzione e gestione continue del software. Questo comporta un notevole impegno in termini di tempo e costi: l'installazione di aggiornamenti, la correzione di bug o l'adattamento a nuove esigenze sono solo alcuni esempi. Soprattutto per le piccole e medie imprese (PMI), le risorse di tempo e il know-how tecnico sono spesso limitati, il che rende la scelta di una soluzione Cloud pubblica generalmente l'alternativa migliore.
Private Cloud vs. Public Cloud – Quali sono i vantaggi delle soluzioni Public Cloud?
Il valore aggiunto di ospitare i dati in un centro dati professionalmente attrezzato è evidente. Ma perché è cruciale se i dati vengono memorizzati su un server dedicato o separati all'interno di un server condiviso?
Maggiore efficienza nell'utilizzo dei server
Un grande vantaggio della Public Cloud è l'efficienza nell'utilizzo dei server. Poiché i dati di più clienti vengono elaborati all'interno di un singolo server, il carico può essere pianificato meglio, risultando in una maggiore efficienza. Questo rende la Public Cloud un modello fondamentalmente più economico, che utilizza meglio le risorse disponibili e ottimizza il carico di lavoro.
Manutenzione e gestione del software più efficienti
Gli aggiornamenti possono essere effettuati rapidamente e centralmente, i bug risolti, nuove versioni installate e adattamenti al software eseguiti – poiché tutti i servizi possono essere gestiti da un unico server. Questo accesso unificato semplifica notevolmente la manutenzione e la gestione.
Affittare anziché acquistare – costi più bassi grazie al modello di abbonamento
Le possibilità tecniche offerte dalla Public Cloud danno vita a un diverso modello di business.
Vendita di licenze: Le soluzioni On-Prem e Private Cloud si basano sulla vendita tradizionale di licenze, ossia la vendita del diritto d'uso del software al cliente. Dopo il pagamento di un importo una tantum, l'utente è autorizzato a utilizzare il software per un tempo illimitato. Tuttavia, l'utente è completamente responsabile della manutenzione e gestione del software. Le nuove versioni devono essere acquistate separatamente, i bug corretti e gli aggiornamenti installati manualmente. Al costo inizialmente basso si aggiungono quindi una serie di costi nascosti legati alla manutenzione. Oltre a questi costi, vi sono anche significativi costi interni di personale specializzato, necessario per la gestione.
Modello di abbonamento: Al contrario, nella Public Cloud è comune un modello di abbonamento, ovvero l'affitto del software contro un pagamento mensile o annuale. Qui tutto è "all inclusive"; tutte le prestazioni vengono fornite dal fornitore del software, dall'installazione delle ultime versioni alla risoluzione dei problemi tecnici. Oltre a una maggiore efficienza, ciò consente all'azienda di avere una migliore previsione dei costi IT annuali.
Conclusione
Si può affermare che la Public Cloud rappresenta, sotto molti aspetti, l'opzione più promettente rispetto alle soluzioni On-Prem e Private Cloud. Mentre i modelli On-Prem pongono le aziende di fronte alla sfida di gestire tutti gli aspetti della sicurezza fisica e tecnica dei dati, gli utenti del cloud beneficiano di una protezione ottimale dei dati nei centri dati.
Inoltre, grazie al modello di abbonamento delle soluzioni Public Cloud, tutti i costi aggiuntivi relativi a manutenzione e gestione sono inclusi – eliminando la necessità di personale specializzato interno.
La combinazione di efficienza dei costi, sicurezza e facilità d'uso rende la Public Cloud la soluzione ideale – ed è per questo che noi di Vanillaplan abbiamo deciso di adottarla