Dall'ufficio al cantiere: approfondimenti sul mondo delle costruzioni in legno

Elena Höppner
da Elena Höppner Content Marketing 22.05.2024

Il mese scorso, il team marketing di Vanillaplan ha avuto l'opportunità unica di immergersi nelle operazioni di costruzione di uno dei nostri clienti, AZ Holz. Per due venerdì abbiamo scambiato il nostro ufficio con l'ambiente vivace di un cantiere e abbiamo raccolto molte impressioni interessanti dal campo, dall'imbarco del legname alle riunioni dei project manager.

Giorno 1: immergersi nella pratica del rivestimento in legno

La nostra giornata è iniziata di buon mattino secondo gli standard dell'ufficio di Baselland, dove siamo stati accolti calorosamente dal team di AZ Holz. Dopo una breve introduzione, siamo stati immediatamente coinvolti nell'azione e, dopo aver imballato tutti i materiali, ci siamo diretti verso il cantiere insieme ai dipendenti di AZ Holz. Il programma della giornata era l'imbarco del legname. Sotto la guida di un esperto, abbiamo imparato come tagliare e posizionare con precisione ogni pannello, dove misurare, dove segare e dove avvitare. Dopo aver preso un po' di confidenza con il lavoro a queste altezze, siamo stati subito in grado di goderci il panorama e di dare una mano agli altri in un momento o nell'altro. È stato emozionante vedere come i singoli elementi in legno sono stati trasformati in una struttura finita nel corso della giornata e siamo rimasti affascinati da quanto lavoro e quanta attenzione ai dettagli ci siano in un progetto come questo. Siamo usciti dalla giornata fisicamente esausti, ma pieni di nuove impressioni.

Giorno 2: dalla pianificazione del progetto al lavoro pratico sul tetto

Questa volta la nostra giornata è iniziata nel reparto di pianificazione di AZ Holz: ci è stato permesso di partecipare alla riunione settimanale del project manager. Questo è stato un momento speciale per noi, perché ci ha permesso di capire come viene utilizzato il nostro software nella pratica. È stato emozionante vedere come si svolgono nella realtà i processi di pianificazione di Vanillaplan e come le funzioni che abbiamo sviluppato vengono utilizzate nella pianificazione vera e propria.

Siamo poi usciti di nuovo all'aperto: In un cantiere dove era prevista la ristrutturazione di un tetto. Con un lavoro meno dettagliato, ma unendo le forze per coprire il tetto della casa, siamo stati in grado di renderci utili e di familiarizzare con l'intera gamma di fasi di lavoro, dall'allentamento delle tavole alla loro rimozione con la gru e all'assemblaggio dei pezzi di isolamento. Alla fine della seconda giornata di prova, abbiamo potuto fare un bilancio delle impressioni che hanno completato la prima giornata.

Grazie AZ Holz

Le nostre due giornate di degustazione sono state un vero successo e desideriamo ringraziare AZ Holz per questa opportunità. È stato molto interessante per noi sperimentare i processi di lavoro e l'uso del nostro software in loco e poter scambiare idee con gli esperti. Questo non solo ci ha dato una visione più approfondita delle sfide dell'industria delle costruzioni, ma ha anche aumentato il nostro apprezzamento per il lavoro quotidiano - e siamo lieti di poter offrire soluzioni efficaci per le esigenze dell'industria delle costruzioni con Vanillaplan.